nuroa-consigli-trovare-appartamento-in-una-settimana

Come trovare un appartamento in una settimana

Un’offerta di lavoro inaspettata, il tuo coinquilino lascia l’appartamento condiviso o semplicemente vuoi cambiare casa, ma devi trasferirti nel minor tempo possibile. Ecco alcuni consigli per trovare l’appartamento perfetto in una settimana.

Scegli i tempi giusti

Se hai bisogno di trovare una casa il prima possibile non aspettare il weekend, ma porta avanti la tua ricerca durante i giorni lavorativi. Sarà più facile contattare i proprietari durante la settimana che durante il weekend, quando potrebbero essere fuori città. Non perdere tempo e inizia subito da lunedi!

Prepara i documenti

Anche se al proprietario della casa sei piaciuto molto, rischi di perdere l’occasione se i documenti richiesti per firmare il contratto d’affitto non sono pronti. Preparara tutti i documenti di base già scannerizzati sul tuo pc, pronti per essere inviati per email. Oltre ai documenti, assicurati anche di avere delle referenze nel caso in cui il proprietario le richieda. Tra le cose più importanti inoltre, assicurati di avere sul tuo conto il denaro sufficiente per pagare la cauzione e la prima mensilità.

Fai una ricerca mirata

Anche se il tempo scarseggia cerca di capire quale sia esattamente il tipo di appartamento che vuoi. Fai qualche ricerca, sia su internet sia passeggiando per la città, per capire esattamente quali siano i quartieri che preferisci. Successivamente fai una lista di cose che per te sono assolutamente necessarie in un appartamento. In questo modo potrai indirizzare le tue ricerche in modo più efficiente per trovare un appartamento che soddisfi le tue necessità.

Chiedi aiuto ad amici o conoscenti

Non dimenticare il vecchio metodo: il passaparola tra conoscenti. Rivolgiti alle persone che conosci, agli amici o ai colleghi di lavoro, sicuramente alcuni di loro saranno felici di aiutarti nelle ricerche. Inoltre, usa i social network per far presente la tua situazione, unisciti a gruppi di ricerca di case online e fai correre la voce che stai cercando una nuova casa in cui vivere.