nuroa-legge-stabilita-2017

Legge di Stabilità 2017. Tutte le novità sul Bonus Casa

La Legge di stabilità 2017 è stata approvata lo scorso 7 dicembre con alcune proroghe alle agevolazioni fiscali già previste dalla Legge di Stabilità 2016. È stata quindi confermata l’intenzione di agevolare gli interventi sulla casa, ma con alcune novità in più. Di seguito tutti i dettagli più importanti del Bonus Casa 2017.

Ecobonus condomini

L’Ecobonus già presente nel 2016 è stato ufficialmente prorogato fino al 2021. La grande novità di quest’anno riguarda però i condomini: infatti, se gli interventi per migliorare l’efficienza energetica interessano almeno il 25% della superficie complessiva dell’edificio, l’agevolazione fiscale potrà raggiungere il 70%. Se invece la riqualificazione energetica è finalizzata al miglioramento e al risparmio sulla spesa estiva e invernale, la detrazione fiscale sarà del 75%. Si tratta di un’importante agevolazione che prevede la detrazione dell’Irpef o dell’Ires, con un tetto massimo di 40.000 euro di spesa per singolo appartamento.

Sisma Bonus

A seguito dei forti terremoti che quest’anno hanno profondamente danneggiato il centro Italia, con la nuova Legge di Stabilità è stato introdotto il Sisma Bonus, che prevede detrazioni Irpef dal 50% a all’85% per le misure di adeguamento antisismico degli immobili che si trovano nelle zone a rischio. La detrazione partirà dal 50% e potrà aumentare nel caso in cui l’edificio venga migliorato di due classi di rischio. Inoltre, è previsto che tale detrazione possa aumentare al 70% o all’80% per le case e dal 75% all’85% per i condomini. L’importo massimo per il quale si può richiedere il Sisma Bonus è di 96.000 euro.

Il Sisma Bonus avrà le seguenti caratteristiche:

  • possibilità di detrazione anche per le seconde case e le attività produttive;
  • estensione del diritto al bonus anche per chi si trova in zona sismica 3;
  • detrazione in 5 anni e non più 10;
  • possibilità di chiedere il bonus per interventi di classificazione e verifica sismica;

estensione dell’agevolazione ai condomini.

Bonus giovani coppie

Purtroppo, la Legge di Stabilità 2017 non prevede alcuna proroga per il bonus giovani coppie. Ma prevede per giovani under 35, famiglie con un solo genitore e inquilini di case popolari un Fondo Garanzia prima casa.