Vendere casa

Nuroa-consigli-imu-compravendita

Imu: chi paga in caso di compravendita?

L’imposta municipale unica, meglio conosciuta come IMU, è una tassa che si applica sugli immobili appartenenti ai singoli cittadini. Anche se il pagamento di questa imposta è abbastanza chiaro nella maggioranza dei casi, possono sorgere dubbi su chi debba pagarla in seguito ad una compravendita. In questo articolo Nuroa cerca di rispondere a questa domanda nel modo più chiaro possibile.

nuroa-consigli-come-misurare-immobile

Come si misura un immobile?

Per dare un prezzo adeguato ad una proprietà in vendita è molto importante conoscerne la metratura esatta. Esistono tre tipi di metratura: catastale, calpestabile e commerciale. È proprio in base a quest’ultima che si attribuisce il prezzo di vendita ad un immobile sul mercato. Ecco alcune informazioni in più.

nuroa-ristrutturazioni-non-aumentano-valore-di-vendita

5 ristrutturazioni che non accrescono il valore di un immobile

Se stai pensando di fare alcune modifiche alla tua casa per accrescerne il valore, assicurati che queste possano realmente apportare un valore aggiunto, poiché spesso c’è il rischio di non ricavare alcun guadagno dalle ristrutturazioni realizzate con l’obiettivo di vendere. Ecco cinque ristrutturazioni che rischiano di essere un cattivo investimento:

nuroa-nuda-proprietá

Nuda proprietà: di cosa si tratta?

Si parla di nuda proprietà quando la proprietà di un immobile non è accompagnata dal diritto di godimento dell’immobile stesso. Ovvero, chi vende la nuda proprietà vende il proprio immobile, ma tiene per sé il diritto di abitarlo per tutta la vita. Allo stesso tempo, il compratore della nuda proprietà sarà proprietario dell’immobile, ma non avrà su di esso il diritto di usufrutto.

nuroa- come-scegliere-lagente-immobiliare-perfetto

Come scegliere l’agente immobiliare perfetto

Un buon agente immobiliare può aiutarti in ogni passo della compravendita di un immobile, può trovare una casa adatta al tuo budget e al tuo stile di vita, negoziare sul prezzo e sulle riparazioni, seguendoti in una delle transazioni più importanti della vita. Che sia per un acquisto o per una vendita, Nuroa ha pensato a qualche consiglio su come scegliere l’agente immobiliare perfetto.

nuroa-contratto-preliminare-compravendita

Cos’è il contratto preliminare di compravendita?

Il contratto preliminare di compravendita è un documento con il quale il proprietario dell’immobile e il futuro acquirente si impegnano giuridicamente a portare a termine il processo di compravendita. Ciò significa che le parti contraenti si assumono l’impegno rispettivamente di vendere e acquistare la casa, e quindi di stipulare il contratto definitivo di compravendita, con il quale avverrà il vero e proprio trasferimento di proprietà.

nuroa--vendere-abitazione-quando-si-lavora-da-casa

Vendere la propria abitazione mentre si lavora da casa

Vendere la propria casa può diventare una sfida quando questa ha anche la funzione di ufficio; grazie alla tecnologia infatti il numero delle persone che lavora da casa è aumentato negli ultimi anni. La soluzione migliore è quella di rivolgersi a un agente immobiliare che si occupi di organizzare le visite così da non rubare tempo prezioso al lavoro.

nuroa-9-consigli-per-avere-più-visite-casa-in-vendita

9 consigli per aumentare le visite di una casa in vendita

Negli ultimi tempi si è diffusa la pratica dell’home staging, una tecnica di marketing immobiliare che si proprone di aumentare il numero di visitatori della casa in vendita. Nell’home staging la decorazione è fondamentale, deve accendere nel potenziale acquirente il desiderio di vivere nella casa in vendita. Nuroa ha pensato ad alcuni semplici passi per fare home staging in modo facile al momento di vendere una casa di proprietà.