Compravendita

Consigli per chi compra e vuole vendere

nuroa-consigli-provvigioni-agenzia-immobiliare

Quali sono le provvigioni di un’agenzia immobiliare?

Richiedere i servizi di un’agenzia oppure stipulare un accordo tra privati? È una domanda ricorrente quando si vuole realizzare un’operazione immobiliare, sia che si tratti di vendere un appartamento di proprietà oppure di affittarlo. Ci siamo già chiesti quale fosse l’opzione migliore tra la vendere come privato oppure tramite un’agenzia, ma se ciò che ti preoccupa di più sono le provvigioni di quest’ultima, questo articolo ti sarà sicuramente utile.

Nuroa-consigli-vizi-occulti

Vizi in una casa di seconda mano. Quando e come reclamare?

Comprare una casa di seconda mano è una delle opzioni più semplici in un periodo di crisi economica. Ad ogni modo, una casa che è già stata abitata da altri può presentare danni o vizi occulti che rischiano di rivelarsi solo in seguito all’acquisto. Per questo motivo Nuroa ha deciso di spiegarti come reclamare se scopri vizi o danni dall’interno della casa che hai appena comprato.

Nuroa-consigli-imu-compravendita

Imu: chi paga in caso di compravendita?

L’imposta municipale unica, meglio conosciuta come IMU, è una tassa che si applica sugli immobili appartenenti ai singoli cittadini. Anche se il pagamento di questa imposta è abbastanza chiaro nella maggioranza dei casi, possono sorgere dubbi su chi debba pagarla in seguito ad una compravendita. In questo articolo Nuroa cerca di rispondere a questa domanda nel modo più chiaro possibile.

nuroa-consigli-comprare-casa-senza-soldi

Come comprare una casa senza soldi?

Comprare una casa quando non si hanno grandi possibilità economiche può sembrare una missione impossibile. Nella maggior parte dei casi infatti è necessario disporre di una somma pari al 30% del costo totale della casa per poter avere accesso ad un mutuo. Oggi però esistono formule che permettono di avere una casa di proprietà anche quando i fondi disponibili non sono sufficienti.

nuroa-consigli-come-misurare-immobile

Come si misura un immobile?

Per dare un prezzo adeguato ad una proprietà in vendita è molto importante conoscerne la metratura esatta. Esistono tre tipi di metratura: catastale, calpestabile e commerciale. È proprio in base a quest’ultima che si attribuisce il prezzo di vendita ad un immobile sul mercato. Ecco alcune informazioni in più.