nuroa-cambiare-serratura

L’inquilino può cambiare la serratura senza avvisare il proprietario?

Quando si è in affitto, il pensiero che il precedente inquilino possa ancora avere una copia delle chiavi potrebbe non far dormire sonni tranquilli, ed è quindi lecito chiedersi se sia possibile cambiare la serratura. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento:

È legale cambiare la serratura?

Sí, è legale. Ma è sempre meglio realizzare quest’operazione dopo aver informato il proprietario per evitare che sorgano malintesi. Prima di procedere si consiglia di controllare il contratto, per assicurarsi che non ci sia alcuna clausola specifica che impedisce la sostituzione della serratura.

Il proprietario può chiedere una copia della chiave?

Non necessariamente. Quando si firma un contratto d’affitto il proprietario cede l’uso dell’abitazione all’inquilino e perde il suo diritto a entrarvi; per questo motivo non ha il diritto di esigere la chiave della nuova serratura. Infatti, se un proprietario entra nell’abitazione senza il consenso dell’inquilino non sta rispettando le norme di legge.

Cosa fare quando si lascia la casa?

Quando il tuo contratto sarà terminato e lascerai la casa, hai due possibilità: installare di nuovo la vecchia serratura o lasciare le chiavi di quella nuova al proprietario.