nuroa-consigli-assicurazione-affitto

Come funziona l’assicurazione sulla casa in affitto?

Quando un proprietario decide di affittare una delle sue case, rischia di esporsi a problemi con gli inquilini o a casi di morosità. Anche se non ci sono motivi concreti per cui questo possa succedere, è comunque una possibilità reale, e per proteggersi da situazioni inconvenienti, sono sempre di più quelli che ricorrono a un’assicurazione sulla casa in affitto. Nuroa vuole darti tutte le informazioni più importanti sulle polizze assicurative per una casa in affitto.

Sono assicurato contro i casi di morosità?

Si, esistono polizze che proteggono il proprietario da un’eventuale affittuario moroso. Queste forniscono varie garanzie tra cui:

  • garanzia sulla cauzione, ovvero le assicurazioni fungono da garanti per il deposito cauzionale;
  • rimborso totale dell’affitto non percepito, fino ad un massimo di dodici mensilità non versate;
  • tutele accessorie, come l’assistenza legale.

Inoltre, alcune polizze prevedono che gli inquilini che accettano di stipulare una polizza contro la probabile morosità, hanno infatti diritto ad uno sconto sull’affitto.

Quante mensilità vengono coperte?

In generale il proprietario può avere un rimborso fino a 12 mensilità, ma dipende da ciò che viene offerto da ogni singola polizza assicurativa.

Che garanzie offre questo tipo di assicurazione?

Le garanzie dipendono ovviamente dal tipo di assicurazione, dalla compagnia assicurativa e dalla quantità di denaro che si è disposti a pagare. In generale sono coperti tutti quegli aspetti che riguardano i conflitti con l’inquilino, casi di morosità, danni e assistenza per le riparazioni urgenti. Inoltre, questo tipo di polizza può offrire anche un servizio di assistenza giuridica per conflitti che riguardano il contratto di locazione.

Quanto costa?

Il costo dell’assicurazione varia in base alla durata del contratto di locazione e all’importo del canone di affitto.