nuroa-trasferirsi-a-genova-cose-da-sapere

Ti trasferisci a Genova? 5 cose da sapere

nuroa-trasferirsi-a-genova

La capitale della Liguria è famosa per il suo porto commerciale, ma allo stesso tempo cela in sé grandi bellezze. Se stai per trasferirti a Genova ecco tutto ciò che devi sapere.

1. Una città vibrante con un centro pieno di vita

Genova, (Zena in dialetto ligure) vanta un grande patrimonio culturale e artistico. A chi non la conosce può sembrare una città grigia e triste, ma in realtà nasconde grandi tesori: il centro storico è pieno di vita e di piccoli commerci, di osterie con più di 50 anni di storia, di chiese con decorazioni uniche e bellissimi palazzi da scoprire, come i famosi Palazzi dei Rolli. Inoltre, nel 2006 il centro storico della città è stato nominato patrimonio dell’umanità UNESCO.

nuroa-trasferirsi-a-genova-palazzi

2. Clima più caldo in inverno

La temperatura media annuale della città è di circa 15º C. Gli inverni sono temperati e le estati poco afose grazie alla brezza marina che soffia con frequenza. Genova è inoltre una città ventosa, soprattutto durante l’inverno, quando i venti del nord portano aria fresca da centro e nord Europa.

nuroa-trasferirsi-a-genova-clima-jpg

3. Il pesto e la focaccia

l pesto alla genovese con il basilico di Prà (un quartiere di Genova), è conosciuto in tutto il mondo per essere una delle salse più appetitose e gustose. Protagonista della città è anche la focaccia: normale, con le olive, oppure con il formaggio. Irrinunciabile durante la colazione accompagnata da un buon cappuccino. Ma le prelibatezze di Genova sono molte di più, come la farinata, i pansotti alla salsa di noci, il polpettone genovese e la torta pasqualina.

nuroa-trasferirsi-a-genova-pesto

4. L’ingresso alla genovese e il poggiolo

Mentre cerchi casa a Genova noterai che negli annunci vengono usate parole ed espressioni inusuali: un ampio ingresso è definito “alla genovese”, mentre il balcone viene chiamato poggiolo.

nuroa-trasferirsi-a-genova-case

Secondo la sezione Tendenze di Nuroa, negli ultimi 6 mesi il prezzo medio per metro quadrato ha registrato un calo del 1,08% per ciò che riguarda la vendita, mentre il prezzo medio per l’affitto ha registrato un calo del 1.84%.

5. Mare e monti a breve distanza

Genova è una città stretta tra la montagna e il mare, avendo così un paesaggio diversificato e particolare che offre molte attività all’aria aperta. Il mare, l’anima della città, regala momenti incredibili tutto l’anno; mentre l’Appennino Ligure, raggiungibile in meno di 30 minuti, offre paesaggi mozzafiato su tutta la città e sul mare.

nuroa-trasferirsi-a-genova-mare-monti

© Pixabay

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Genova, a bella città di mare con la sua storia e i suoi vicoli pieni di segreti non può non trovarsi in testa alla classifica. Una città incredibile tutta da scoprire! […]

I commenti sono chiusi.