nuroa-modena-casa-piu-eclogica-italia

Si trova a Modena la casa più ecologica d’Italia

nuroa-casa-più-ecologica-italia

Una villetta di Modena è stata riconosciuta come la casa più ecocompatibile d’Italia, secondo i rigidi protocolli dell’americano Green Building Council. Costruita con materiali naturali come il legno e la lana di roccia, la casa è stata progettata per avere il minor impatto ambientale possibile.

Sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico i cui pannelli di controllo si trovano nel seminterrato dell’abitazione, insieme ai comandi per l’impianto geotermico.
L’abitazione ha un’autosufficienza energetica dell’80%, che comprende un meccanismo di riciclo dell’acqua piovana che permette di risparmiare il 70% dell’acqua domestica.
Anche il territorio utilizzato è stato “riciclato” poichè la casa è stata costruita sullo spazio occupato da un’abitazione preesistente poi demolita.

L’isolamento termico viene assicurato dai materiali naturali usati per la costruzione e dai vetri tripli delle porte-finestra, limitando al massimo la dispersione del calore. Per il riscaldamento non vengono usati né combustibili fossili né gas, ma semplicemente l’energia ricavata dai pannelli solari.Inoltre, le superfici orizzontali sono state rivestite di ceramica riciclata al 40%.
La realizzazione dell’abitazione ha rischiesto alcuni anni, e il suo costo finale è stato tra i 2.500 e i 2.800 euro al metro quadrato. Grazie all’Ecobonus 2016 parte delle spese saranno rimborsate tramite le agevolazioni fiscali.

Save

Save

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] casa salutare ed ecocompatibile deve procedere in modo autonomo, com’è stato fatto per la casa più ecologica d’Italia a Modena, il cui progetto è stato portato a termine anche grazie alle agevolazioni fiscali […]

I commenti sono chiusi.