nuroa-casa-risveglia-5-sensi

La tua casa risveglia i cinque sensi?

Il nostro cervello si nutre dell’informazione che riceve attraverso i cinque sensi: vista, olfatto, gusto, udito e tatto. Tutti ugualmente importanti al momento di percepire un ambiente gradevole.

Ascolta i tuoi sensi affinché la tua casa si converta in un luogo unico, che alimenta positivamente le emozioni e risveglia i tuoi sensi assicurandoti benessere.

Vista, il senso più importante

La vista è il senso più perfetto ed evoluto, per questo è il pìù importante. La maggior parte delle informazioni arrivano attraverso i nostri occhi, e ciò che percepiamo immediatamente in un luogo sono le forme e i colori, i quali esercitano un profondo impatto sul nostro stato d’animo. L’ideale è quindi che i colori della casa si richiamino senza forti contrasti, e che le forme siano in armonia per dar piacere alla vista.

nuroa-vista-5-sensi-forme

nuroa-vista-5-sensi-colori

Udito, silenzio per un maggiore equilibrio

Al giorno d’oggi godersi un momento di silenzio si è trasformato in un vero e proprio lusso a causa del rumore che ci circonda costantemente. Trasformando la tua casa in un ambiente calmo e armonico darai pace ed equilibrio al tuo organismo. Mentre i rumori forti provocano stress, mal di testa e nervosismo, altri suoni come la musica, il rumore delle onde, il canto degli uccelli inducono emozioni positive. Alcuni semplici accorgimenti possono aiutarti a creare un ambiente più sereno:

Colloca fermaporte in stoffa affinché non si chiudano in modo rumoroso e scegli materiali naturali come i tessuti organici e il sughero, essenziale per assorbire le vibrazioni.

nuroa-5-sensi-udito-sughero-jpg

Lasciati circondare dalla natura: colloca piante che assorbono il rumore e che faranno da sottofondo costante quando mosse dal vento, oppure puoi ricorrere ad una fontana d’acqua artificiale, il cui suono infonde tranquillità.

nuroa-5-sensi-udito-piante

Olfatto e benessere

Secondo la scienza l’olfatto è legato all’emisfero destro del cervello, e quindi direttamente connesso con le nostre emozioni. Quindi se l’odore di una casa è gradevole, ci troveremo a nostro agio. Affinché la tua casa abbia sempre un buon profumo è necessario ventilare tutti i giorni, e se vuoi usare diffusori per ambienti, scegli fragranze naturali.

nuroa-5-sensi-olfatto-aromi-naturali

Gusto e cucina

Il senso del gusto viene quasi sempre associato alla cucina. Mangiare bene è una delle chiavi per mantenersi in buona salute. La cucina dovrebbe convertirsi in un laboratorio in cui si estrae il benessere da ogni alimento, il cibo racconta la sua storia e offre una sinfonia di sapori. Nella tua cucina  tieni sempre tutto in ordine e pulito, creare sarà molto più facile!

nuroa-5-sensi-gusto

nuroa-5-sensi-gusto-cibo

Tatto e materiali naturali

La nostra pelle ci permette di percepire se una superficie è liscia o ruvida, dura o morbida. Circondarsi di materiali naturali rende più sensibile la sfera sensoriale; tali materiali sono anche traspiranti e termoregolanti, e danno quindi maggiore calore alle stanze. Legno, pietra, fibre vegetali come il cotone e il lino si convertiranno nei tuoi migliori alleati.

nuroa-5-sensi-tatto-marmo

nuroa-5-sensi-tatto-materiali-naturali-jpg

© Pinterest

Save

Save

Save

Save